L’ASTAXANTINA PREVIENE IL DANNO AL DNA NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO DEL CANCRO AL FEGATO.

18-11-2014

Uno studio, condotto da ricercatori del National Institute of Education farmaceutica e da ricercatori in India, ha trovato che l’astaxantina non solo è in grado di ridurre l’ossidazione del fegato, ma in realtà può prevenire il danno al DNA nelle prime fasi di sviluppo del cancro al fegato. Nello studio, pubblicato sulla rivista Mutation Research, i ricercatori hanno utilizzato ciclofosfamide per indurre stress ossidativo nel fegato dei ratti. Questo stress ha dimostrato di causare danni al DNA e, infine, lo sviluppo del cancro al fegato. I ricercatori hanno quindi trattato i ratti con 25 mg/kg di astaxantina. Essi hanno scoperto che lo stress ossidativo, danno al DNA e sintomi precancerosi sono stati tutti ridotti. “Il presente studio conferma che l’astaxantina è un potente antiossidante e attenua lo stress ossidativo, danno al DNA, la morte cellulare e l’induzione iniziale di epatocarcinogenesi”, hanno scritto i ricercatori. L’astaxantina è un pigmento giallo-arancio della famiglia nota come xantofille, che a loro volta sono una sottoclasse dei carotenoidi. Si trova in abbondanza nelle alghe e plancton ed è presente anche nel salmone e frutti di mare. Anche se tutti gli antiossidanti sono in grado di rimuovere i radicali liberi che danneggiano il DNA, l’astaxantina possiede diverse proprietà che la rendono più potente dei tipici antiossidanti. La maggior parte di queste proprietà sono legate alla sua notevole mobilità: a differenza di molti antiossidanti, l’astaxantina è in grado di attraversare le barriere cellulari (eliminando in tal modo i radicali liberi all’interno delle cellule), la barriera della retina (contribuendo così a proteggere gli occhi) e la barriera emato-encefalica (contribuendo così a proteggere il cervello). Inoltre, l’astaxantina non si ossida dopo la rimozione dei radicali liberi e ciò le consente di continuare a lavorare. È anche in grado di rimuovere una grande varietà di diversi radicali liberi simultaneamente, piuttosto che rimuoverne solo uno alla volta o essere specificamente in sintonia con una certa classe di radicali liberi.
Come molti antiossidanti, l’astaxantina è anche un potente antinfiammatorio. Questo sembra essere alla base di molti dei suoi benefici per la salute, dal momento che l’infiammazione cronica è stata collegata a una vasta gamma di malattie croniche tra cui molti tipi di cancro, malattie cardiache, morbo di Alzheimer e diabete. E’ ormai comunemente usata come rimedio per dolori articolari da artrite, sindrome del tunnel carpale e condizioni legate all’esercizio fisico. Secondo un sondaggio condotto da Nutrex-Hawaii, l’80 per cento delle persone che hanno assunto l’astaxantina per il mal di schiena o artrite (artrosi o artrite reumatoide) ha riportato un significativo miglioramento dei sintomi. L’astaxantina ha dimostrato di stimolare il sistema immunitario, regolare la pressione sanguigna, migliorare la salute riproduttiva e aiutare a prevenire le malattie croniche, tra cui il morbo di Alzheimer, il Parkinson, malattie cardiache e diabete. Allevia anche i problemi della prostata e migliora la salute della pelle e a volte inverte persino il danno che porta all’ invecchiamento della pelle. Gli atleti assumono regolarmente l’astaxantina per aumentare la resistenza e l’energia. Essa previene il dolore articolare e muscolare e diminuisce il tempo necessario per il recupero dopo l’esercizio. Infine, l’astaxantina è uno dei migliori antiossidanti per migliorare la salute degli occhi. Aiuta a prevenire la cataratta, la degenerazione maculare, l’edema cistoide, la retinopatia diabetica e anche il glaucoma.

Bonus William Hill
Bonus Ladbrokes

Copyright © 2014-2024 Naturopata Angelo Ortisi - Tutti i diritti riservati.