Chi è il naturopata

Il naturopata è la figura professionale che si occupa di naturopatia.

La funzione del Naturopata è quella di riportare nell'individuo, un equilibrio spesso alterato da varie cause: inquinamento, stress, intossicazioni, alimentazione errata ecc.; squilibrio che può provocare seri problemi; sempre più spesso, infatti, le persone accusano disturbi cronici, senza che apparentemente esistano alterazioni nelle analisi o nelle visite mediche. Il compito del Naturopata, quindi, non è quello di concentrarsi esclusivamente sul sintomo da sconfiggere, bensì quello di individuare la cause che portano ai vari malesseri. Oggi difficilmente viviamo in condizioni ideali. Sostanze chimiche inquinanti sono presenti nel cibo, nell’aria e nell’acqua, in ufficio e in casa. Se il corpo indebolito non riesce ad eliminare le tossine, possono manifestarsi malattie degenerative come artrite, disturbi cardiaci, cancro e così via. La valutazione costituzionale e di terreno del soggetto avviene attraverso la kinesiologia applicata e l’iridologia. Una volta individuate le cause, si interverrà nel riequilibrio organico-funzionale, attraverso l’alimentazione, gli integratori, la floriterapia di Bach e le tecniche manipolative come la riflessologia plantare e l’agopressione. In questo modo i naturopati agiscono sulla “forza vitale” per ristabilire la salute.

Il naturopata prima di consigliarvi qualsiasi tipo di trattamento, dedicherà un pò di tempo ad ascoltare la vostra storia medica e a fare domande sul vostro lavoro, stile di vita e alimentazione. Mettendo in pratica i suoi suggerimenti, non solo azionerete le naturali forze curative insite nel vostro corpo, ma giocherete un ruolo attivo e deciso nella vostra stessa guarigione. Un corpo energico e vitale riuscirà più facilmente ad eliminare le tossine attraverso raffreddori di breve durata, diarrea, febbre, sudorazione ed esantema cutanei. Queste “crisi curative” sono un passaggio obbligato per aumentare le energie e migliorare così la salute. Se tali sintomi temporanei non si manifestano e le tossine iniziano ad accumularsi nei tessuti, la vitalità diminuisce e la salute peggiora. 

Il Naturopata deve essere visto come un educatore alla salute, una guida personale verso il mantenimento (prevenzione) e miglioramento dello stato di benessere fisico, mentale ed emozionale, per responsabilizzarci verso uno stile di vita più sano e più consono alle proprie esigenze individuali. Solo in questo modo potremo imparare a conoscere meglio il nostro corpo e a riprenderci in mano la nostra salute anzichè affidarla ad altri con il rischio di diagnosi e cure sbagliate che potrebbero ostacolare o peggiorare ancora di più il raggiungimento del nostro benessere.

Bonus William Hill
Bonus Ladbrokes

Copyright © 2014-2021 Naturopata Angelo Ortisi - Tutti i diritti riservati.

Powered by Warp Theme Framework
Premium Templates